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Discussione: L'anti-Hummer da Fiat: Iveco MLV

  1. #1
    Senior Jeeper


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    L'anti-Hummer da Fiat: Iveco MLV

    Domenica scorsa, assieme al buon DrifterOnBoard abbiamo avuto il piacere di trovare due gentilissimi (e giovani!!) ragazzi del nostro Esercito a bordo di uno splendido IVECO MLV in perfetta configurazione militare per trasporto uomini e materiale.... Carrozzeria chiusa, un'allestimento tecnico da paura.... ruote giganti con sistema di controllo remoto della pressione di gonfiaggio, altezza al suolo variabile e un sacco di altre diavolerie!

    un vero mostro in tutti i sensi... solo dal vivo rende davvero l'idea dell'imponenza e della bellezza che lo contraddistingue...

    Quando lo si guarda a colpo d'occhio viene da pensare ad un Hummer, anzi gli somiglia, sia come dimensioni che come tipologia di mezzo ma il NOSTRO MLV ha un qualcosa in più!!

    sarà che il veru hummer (h1) ha subito poche modifiche da allora e invece il nostro iveco è "appena" nato, ma porca vacca quanto è bello!!!

    viva l'Italia anche perchè quando le case costruttrici investono sui nostri tecnici e desiner i risultati sono sempre il top....

    peccato solo che in Italia al giorno d'oggi in pochi investono sulla bravura dei nostri tecnici!!

    comunque sia, una lode alla Iveco dovevo pur farla!!!!!


    <center>FOTO:



















    </center>


    CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI


    Passo mm 3500
    Lunghezza tot. mm 5504
    Carico utile, tonn. 2.7
    Peso tot., tonn. 6.7
    Capacità di traino, tonn. 2
    Vel. max, Km/h &gt;130
    Pot. Kw(HP) 138(185)
    Motore IVECO F1C Common rail


    SCHEDA TECNICA:
    VEICOLO LEGGERO MULTIRUOLO (VLM) IVECO M65 E 19 WM


    Il nuovo VLM Iveco (LMV – Light Multirole Vehicle – nella dizione inglese) è nato dalla sempre più sentita esigenza di disporre di mezzi adeguatamente protetti per migliorare il livello di sicurezza del personale impiegato in teatri di operazione ad elevato rischio.

    Trattasi infatti di un 4 x 4 permanente particolarmente prestante, il cui progetto è stato incentrato sul modo di ottenere la migliore protezione dell’equipaggio.
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    Ciò è stato realizzato sia posizionando opportunamente i principali organi meccanici (tutti spostati nella parte anteriore o posteriore del pianale per evitare che possano trasformarsi in pericolosi proiettili all’atto dell’esplosione di una mina), sia utilizzando vari kits addizionali che montati sulla versione base consentono livelli di protezione differenziati sia contro le mine che contro il munizionamento leggero.

    Al fine di incrementare le capacità di sopravvivenza del VLM, inoltre, tutti gli accorgimenti sono stati adottati per limitarne :

    le emissioni termiche , sistemando le marmitte ed i tubi di scarico all’interno dei longheroni a “c” che costituiscono il telaio della macchina, e la turbina in posizione riparata, sotto il motore;

    le emissioni acustiche, contenendole a livello delle norme civili, assai più severe di quelle militari, così che il VLM si presta ottimamente alle missioni di esplorazione grazie alla sua silenziosità;

    la riflettività radar, ricorrendo a forme smussate ed adeguatamente inclinate;

    la visibilità ottica, producendo un veicolo compatto ed adottando accorgimenti particolari per abbattere i riflessi.

    Per quanto riguarda la possibilità di rispiegamenti lontani, il VLM può essere facilmente aviotrasportato anche agganciato ad elicotteri tipo CH-47C.

    Nella versione con cabina lunga e passo di 3200 mm., proposta quale veicolo da ricognizione e piattaforma per sistemi d’arma, l’abitacolo può ospitare fino a 5 militari. La versione con cabina corta e passo lungo (3500 mm) è invece destinata ad uso posto-comando.

    Dopo essere stato adottato dall’E.I., il veicolo è risultato vincitore del concorso denominato “FCLV” (Future Command and Liaison Vehicle) e sarà quindi acquisito anche dal BRITISH ARMY.

  2. #2
    Real Jeeper


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    Bello ? bello, ma 6,7 tonnellate... con solo 185 cavallucci...

  3. #3
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    Bell'attrezzo!!!!
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  4. #4
    Real Jeeper


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    cavolo bel mezzo, io sono autista per l'esercito svizzero di un veicolo analogo questo: http://www.mowag.ch/Video/Video_E_EIV.htm, L'eagle (l'hummer Svizzero)..dai dati sembra proprio un bel mezzo, anche se mi lasciano un po' perplessi i dati sulla velocita' e il fatto che non abbia nessuna protezione C ne B...

    Bad: 185 Cv non sono pochi l'Hummer americano (versione blindata) ne ha 159, quelllo Svizzero 250 (v6 5.9l turbo common rail Cumminis)!

    Sicuramente sara' un concorrente a livello mondiale del nostro eagle VI, questo MLV ha il vantaggio che sul mercato al momento non ci sono molti altri mezzi attuali che concorrono, infatti di aggiornati ci sono solo l' Eagle che e' giunto alla 4 edizione, ma forse troppo caro, altri come il Panhard VBL e ACORN Alvis non sono piu'al passo con i tempi, soprattutto nella motoristica

  5. #5
    Real Jeeper


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  6. #6
    Real Jeeper


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    Come fai a dire che non sono pochi 185 cv su 6,7 tonnellate?
    L'H1 civile pesa 3 tonnellate e ha 204 cv. L'H1 blindato ne ha solo 159? Beh, non so quanto pesa, ma i cavalli sono decisamente pochi anche in questo caso.
    Nel video del tuo Eagle, parla di un payload di 2400 kg, ma una volta blindato? Comunque 250 cv contro 159 e contro 185, IMHO fanno la differenza.

  7. #7
    Real Jeeper


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    L'H1 (H1 sta proprio per modello civile, la sigla di quello militare e' HMMWV) e' ben diverso da quello militare..beh di modelli militari ce ne sono molti..e non tutti sono blindati (per blindati si intende resistenti a proiettili di medio calibro, tipo 7.62, scheggie e mine da non meno di 3kg di tritolo), cmq la maggior parte degli hummer blindati degli americani hanno una protezione debole, spesso composta da un semplice manto in kevlar e vetri antisfondamneto, questi mezzi resistono solo alle scheggie, piccole mine e a MG di medio calibro..tanto per intenderci quelli con il tetto stile fast-back..se non ricordo male hanno un peso complessivo di 5t, l'ultima edizione del HMMWV, datata 1997!! monta un v8 6.5l diesel GM (un trattore)...con appunto 159Cv ma gli americani lo impiegano come veicolo polivalente e non e' il loro mezzo high-tec..ma un veicolo da trasporto con piccolo capacita' protettive.

    Generalmente i mezzi militari non brillano per prestazioni, costerebbe troppo dotare tutti i veicoli con motorni V8 e V10 (pensa noi avevamo un camion con il 3l turbo diesel VM)..solo i carri hanno un sacco di CV ma quelli costano come i jet..e non sono cosi' tanti

    Appunto per questo motivo mi sembrava strano che l'iveco in questione raggiunga una vel max superiore hai 130 Km/h..io con l'eagle ho raggiunto i 100 Km/h sul piano...ma che fatica

    L'eagle ha un peso operativo (5 uomini di equipaggio, mitra + munizioni) e pianale di carico vuoto di 5.6 t..questa e la configurazione standard a questa puo' essere aggiunto un payload di 2.9 t..(composto da carico vario, sistema infrarossi-notturno, flair, kit anticarro-aereo stynger e un rimorchio)..il peso totale puo'raggiungere le 8.5 t


  8. #8
    Real Jeeper


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    Azz... che trattori!
    Evidente che quelli utilizzati nei film di azione hanno subito oltre ad un alleggerimento anche un trapianto con qualche bel motorazzo bello potente. Altrimenti come fai a fare le capriole per aria?

  9. #9
    Senior Jeeper


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    ....a vuoto pesa piu' di 40 q.li! Sarebbe dovuto pesare la meta'!
    Auguri....

  10. #10
    Senior Jeeper


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    bellissimi...

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